ancora farfalle


Anche questo (il velo d’acqua sospeso) è suggestionato da Dalì.
Rimango spesso senza parole, guardando i suoi quadri: per i colori che usa, ma soprattutto per le idee.

Lungi da me il pensiero di fare cose ispirandomi a lui.
Però appunto… alla suggestione è impossibile sfuggire.

 

farfalle

 

E così, la mia collezione (di farfalle) aumenta… 🙂


Edit 18.6
Stavo pensando che in effetti questo quadro ha una sua storia un po’ particolare.
Ho iniziato come faccio ultimamente senza sapere cosa avrei fatto.
Punto fermo era l’acqua come velo che si alza, delle strutture colorate a sinistra, le farfalle che avrei messo da qualche parte.
Dopodichè, all’inizio non c’erano quasi montagne…solo leggeri rilievi a segnare l’orizzonte.
Poi c’erano delle strutture prismatiche a destra e, dietro di esse, degli alberi colorati. Le strutture erano ricoperte di fiori.

Martedi mi arriva una multa per un autovelox. Non sono solo i 165 euro e i -5 punti. E’ anche che questa multa l’ho presa a metà gennaio sulla strada che da frosinone va a sperlonga, una superstrada che faccio in quel periodo tutti i weekend andata e ritorno. Quindi c’è un grandissimo rischio, per come è stato posizionato "a trappola" l’autovelox, che nei prossimi mesi mi arrivino molte multe. Insomma potrebbe essere un vero massacro, tenendo conto che la strada è dritta, larga, che a quell’ora c’è ampia visibilità e pochissimo traffico… trovarsi oltre il limite è quasi normale, anche non correndo veramente.. Io non ho mai saputo dell’esistenza di questo autovelox. Dal 17/1 a fine aprile avrò fatto quella strada più di 20 volte.

Insomma sono quasi angosciato.
Arrivo a casa prendo il quadro… e inizio a dare botte di bianco ovunque. copro i fiori, gli alberi colorati, lo sfondo…
le montagne si alzano, lo sfondo si scurisce, metto alberi neri, secchi, quasi bruciati.

Le farfalle il giorno dopo…

Un avvocato mi ha detto che tutti i ricorsi per quell’autovelox vengono accolti, e che è stato disattivato a febbraio su ordine della prefettura. Era veramente una trappola mangiasoldi.
Speriamo bene.

19 thoughts on “ancora farfalle

  1. Ci ritrovo un po’ i colori di Dalì. Interessante 🙂 Ma le farfalle le dipingi inspirandoti a foto, disegni di farfalle vere, o sono di fantasia? Mi viene in mente che la notte scorsa ho sognato (e non mi era mai capitato!) una bellissima farfalla, enorme, che mi dicevano fosse tropicale e che volava dentro e fuori appartamenti di città… quella era blu e rossa. Ma non sarei in grado di dipingerla. Belle, quelle dei tuoi quadri 🙂

  2. 🙂 le stampo da internet. le farfalle dei miei quadri le trovi, pari pari, guglando immagini "farfalle" entro le prime 3-4 pagine.

  3. quella più grande e quasi centrale (gialla pure questa…:-) ) è tagliata questa volta, vero??? come il tronco sulla sinistra….interessante…..Comunque hanno ragione sei proprio bravo, Robertobacetto a te e alla tua bravura

  4. in che senso "è tagliata"?anche della piramide blu si vede la parte bassa (purtroppo nella foto i colori sono un po’ falsati e non si capisce) l’albero, la piramide, la farfalla sono i tre oggetti che attraversano la superficie dell’acqua stesa come un velo.avrei potuto stenderlo fino alla parte inferiore del quadro senza scimmiottare Dalì (l’acqua come un velo cui si guarda sotto è presente in almeno un paio delle sue opere) ma trovo l’dea assolutamente affascinante.

  5. ATTENZIONE ATTENZIONE a tutti gli avventori di questo blog: e’ un blog di impalmatori impalmabili, leggere attentamente le avvertenze e le modalita’ d’uso.PS qual’e’ la foto/quadro a cui ti sei ispirato Rubuzz?

  6. molto bella questa immagine di Dali, nn la conoscevo.Qunto all autovelox, quanto ti costera’ l impalmatura?

  7. per ora sono 165 euro. ma il rischio che ne arrivino svariate altre e di importo anche superiore è notevole. sembra però che il ricorso ha ottime probabilità di essere accolto, dato che codesto autovelox è stato disattivato qualche settimana dopo per ordine del prefetto in quanto mal segnalato.

  8. Pignolo.Azzarola ricorri ricorri.Stasera sono a san lorenzo a veder un gruppo di amici che fa cover dei Linkin park alla Locanda Atlandide…se ti va…io vado.

  9. sarà un gioco di prospettivema chissà perchè, a prima vista, mi ha colpito "un taglio" dell’ala sinistra della farfalla, poi l’albero.Ho fatto vedere il quadro a mio figlio (ogni tanto guardiamo il tuo blog insieme) e ha esclamato….."ma è un quadro di Dalì!!!!!!":-))vedi che sei bravo???? (faccina che vorrebbe prenderti in giro, ma che non ti prende in giro)’giornoooooo

Rispondi

