che strano…


A Napoli (fonte)

Lettieri al primo turno aveva 179.575 voti.  Al secondo turno 140.203.  Ovvero ben 39.372 voti di meno.

De Magistris 264.730, e facendo la somma dei suoi al primo turno 128.303, più quelli di Morcone (candidato PD) 89.280, più Pasquino (candidato terzo polo) 45.449, financo quelli di Fico (cinque stelle) 6.441 si arriverebbe a 269.473. con un fisiologico – 4.743.

Insomma, la stranezza è solo nei voti di Lettieri.

Non solo non si giova dei 10.124 voti di Mastella, ma il 22% dei suoi elettori al primo turno scompare nel nulla.

Non ho seguito la campagna elettorale a Napoli, ma mi pare improbabile che Lettieri abbia fatto tali gaffes da perdere 40.000 voti in due settimane.

Mi pare anche improbabile che ci sia stato un senso di inutilità del voto, cioè troppo sicuri di perdere, o al contrario troppo sicuri di vincere, nell’elettorato del PDL … tale da indurlo a disertare in massa le urne per andarsene al mare.

E allora?

Quando così grandi masse di voti si muovono, in città dove la criminalità organizzata è così forte, viene sempre da pensare.

Bisognerebbe avere sottomano i dati prima e dopo, municipalità per municipalità, per avere (forse) qualche indizio.

Qui ci sono, ma solo relativamente ai dati del ballottaggio.

Cosentino ha dichiarato che Lettieri non era il suo candidato.

Cosentino non lo dico io che è colluso con la criminalità organizzata.

Si può azzardare l’ipotesi di una faida interna al PDL?

E inoltre, si può desumere da questi dati quanto vale il voto della camorra solo nella città di napoli?

Almeno 40.000 voti.

Mi sbaglierò… aspetto che qualche autorevole commentatore noti questa anomalia e dia una spiegazione migliore della mia.

 

 

 

 

 

Annunci

3 thoughts on “che strano…

  1. Fa in qualche modo “piacere” scoprire che in effetti la malavita controlla una consistente fetta di elettorato, certo non solo a Napoli o in Calabria, ma un po’ ovunque… :S

  2. uhm… peccato che tu on abbia avuto riscontri su questa faccenda, non ne eroa l corrente, ma mi sarebbe piaciuto ne fosse derivata una discussione, anche per sentire un po’ di campane coinvolte! Ciau

    • Beh… non avrebbe dovuto attrarre l’attenzione di qualche commentatore e/o analizzatore di dati più professionale di me, una simile debacle fra il primo e secondo turno?

      Mi sarebbe piaciuto avere sotto mano i dati relativi ai voti di ogni municipalità, sia al primo che al secondo turno, per capire se la perdita di consensi sia stata concentrata in alcune zone oppure generalizzata omogeneamente in tutto il comprensorio.

      Ho letto da qualche parte un commento che partendo dal dato che a Scampia De Magistris ha ottenuto il 65% la camorra avrebbe votato per lui.

      Ma una percentuale da sola non vuol dire nulla: è un valore relativo.

      Sappiamo bene che i partiti sono sempre stati perfettamente in grado di controllare, sezione per sezione, se tizio o caio hanno votato o non votato per il candidato indicato. Il voto di scambio si è sempre basato su questa capacità di verifica.

      In questo caso eclatante non è che non sanno darsi una risposta: c’è da pensare che se la sanno dare benissimo ma preferiscono non dirla ad alta voce.
      A meno di sibilline dichiarazioni, tipo quella di Berlusconi relativa alla Carfagna, che candidarla sarebbe stato come consegnarla alla camorra. Dichiarazione politicamente illegibile, prontamente minimizzata in successive specificazioni.

      Va beh. Sono dinamiche misteriose solo per noi che ne siamo fuori. Gli addetti ai lavori sanno perfettamente chi come e perchè.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...