Perché il M5s ha perso in Friuli.


Il movimento cinque stelle in friuli non ha preso i voti che ci si aspettava. La questione che nelle regionali abbia preso meno sempre meno che alle politiche è vera, ma non spiega, il quasi dimezzamento dei voti. Da 196.218 a 103.300, in due mesi.

Tutti i partiti hanno preso meno voti, perché è aumentata l’astensione. La metà degli aventi diritto non ha votato.

L’astensione non è disimpegno. In massima parte è protesta. La domanda è: perché il movimento cinque stelle non è riuscito a rappresentare la protesta come a febbraio?

In un primo momento ho pensato che i motivi fossero questi:

l’inesperienza. se mandiamo gente normale in parlamento, per quanto volenterosi ed entusiasti, non si può pensare che una volta lì sappiano immediatamente quello tutto quello che c’è da sapere. Era ovvio che si sarebbe scontato un periodo di adattamento. Normale. Umano. Disonesto non riconoscerlo.  Sottoposti ad una pressione mediatica allucinante, tesa a cogliere ogni minima imperfezione, hanno fatto qualche brutta figura. Inevitabile e di secondaria importanza.

la politica di arroccamento. che per quanto necessaria ed inevitabile, ha dato la sensazione di sterilità e impotenza.Chi vota per cambiare non vuole avere la sensazione di aver sprecato il proprio voto. Non vuole che qualcuno stia lì a denunciare le malefatte della casta. Chi ha votato m5s lo sapeva già. Voleva dei risultati subito.
Anche se è impensabile che una forza politica minoritaria, oltretutto inesperta, riesca a modificare la realtà consolidata, e questo penso sarebbe stato compreso. Ma aver dato la sensazione che il proprio voto fosse praticamente congelato non è stato un buon messaggio.
Sono passati 60 giorni dalle elezioni e grazie ai media il messaggio falso che non si sia fatto un governo per colpa del m5s è passato. Anche fra chi lo aveva votato.

Ma c’è un altro elemento secondo me.

Il M5S ha preso voti, a febbrai,o che non erano né collocati a sinistra né a destra. O meglio, venivano da entrambe le aree.

Però nella discussione in questi 60 giorni il movimento è stato collocato, nella dialettica cui è stato costretto dal PD che insisteva per il governo, nettamente nell’area di sinistra.

E’ stato riconosciuto dall’area di sinistra come sinistra. Sia pure strumentalmente. E irretito in una corsa a chi era più sinistra. Risucchiato in una polemica sterile cui Berlusconi ha assistito fregandosi le mani.

La candidatura delle dieci personalità espressa dalle quirinarie ha dato il colpo di grazia. Erano tutte persone di un’area ben precisa.

E in questo modo ha perso i voti di protesta che venivano da destra. Che non sono tornati a votare destra e infatti il candidato della destra ha perso. Ma sono andati all’astensione.

Questo dato deve far riflettere, perché il movimento cinque stelle non nasce per essere l’ennesimo partitello di sinistra.

Peraltro, la sinistra, quella che ha una reale vocazione di sinistra, non dico il partito democratico, non ha mai superato in questo paese il 25-26%  e con questa percentuale non governi.

Oggi, la questione fondamentale, quella VITALE per il paese, è la questione economica. E la questione economica significa affrontare la trappola dell’euro e di questa unione europea.

La questione della SOVRANITA’ MONETARIA non è né di destra né di sinistra. 

E’ vitale per gli artigiani, per le piccole imprese, per gli operai, per i commercianti, per gli impiegati, per le industrie. 

Sono di sinistra, suppongo, ma mi sono stancato di ragionare sempre con queste categorie destra/sinistra. Le considero superate, come le ideologie che si associano ad esse.

La questione centrale è quella economica e in questa fase coincide con la questione della sovranità nazionale.

La SOVRANITA’ NAZIONALE non è né di destra né di sinistra.  E’ un bene primario degli italiani. 

Annunci

2 thoughts on “Perché il M5s ha perso in Friuli.

  1. Io di questo risultato alle regionali in Friuli ancora non mi capacito. I comizi di Grillo erano affollatissimi, il PD avrebbe dovuto subire un crollo dopo quei giorni di continui errori… Boh!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...